piccoli paesi

terre, paesaggi, piccoli paesi / il blog dei borghi dell'Appennino

_di Mario Santoro

_ di  MARIO  SANTORO *     PICCOLI PAESI,  bella iniziativa, mi complimento e intervengo con piacere.Vivo a Roma, pur essendo un Irpino puro sangue, almeno un frequentatore di un altro blog mi conosce, seppure nella sola veste scritta, che ritengo sia una forma riduttiva di dialogo.  E’ neutra, e qui mi riferisco alla sonorità espressiva del dialogo, all’enfasi, al trasporto delle parole, e devo aggiungere anche alla scarsa comprensione dell’ironia e del gioco che si può costruire con gli sguardi, la mimica e l’espressione forbita, non tanto per parole altisonanti, quanto per la loro specificità, in un determinato contesto.   Mi è accaduto, in altri ambiti, di essere frainteso, sia al primo impatto che dopo un chiarimento. Ho preferito abbandonare.

Credo che questo blog, possa avere sorte migliore, ho scoperto alcuni interlocutori di cui ho letto spesso, altrove, e che possono dialogare apertamente e democraticamente, con franchezza e cordialità, con un’ampia platea policroma, partendo da una piccolissima idea, valida per tutti, di rispetto reciproco e ascolto reciproco. Ognuno per la sua parte e ognuno con il suo modo d’essere, senza sottomissioni, ma anche senza sopraffazioni. Nel gioco vero della socialità e del benessere generale.
Sono un benpensante inguaribile, e vivo serenamente con me stesso e con la gente.
In seguito, scriverò alcune idee sui piccoli paesi, essendo stato autore e promotore di molte iniziative e attività, proprio in un piccolo paese.   Buon tutto a tutti.

(*) da un commento di Mario Santoro del 23.7.2011

Written by A_ve

23 luglio 2011 a 18:58

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: