piccoli paesi

terre, paesaggi, piccoli paesi / il blog dei borghi dell'Appennino

aperti per voi

Dal 1° dicembre i Volontari Touring per il Patrimonio Cultura accolgono i visitatori della Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli a Napoli.

Avviata oggi a Napoli liniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club che permette ai cittadini e ai turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

Nel capoluogo partenopeo i 30 Volontari Touring per il Patrimonio Culturale sono impegnati ad accogliere i visitatori della Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, chiesa edificata nella prima metà del „500 e profondamente restaurata nel „700. Sino ad oggi questo luogo, situato in piazza del Municipio a fianco di Palazzo San Giacomo (sede del Comune di Napoli), veniva aperto saltuariamente in occasione di determinate ricorrenze. Da oggi il Touring Club, grazie alla collaborazione dei suoi Volontari, garantisce l’apertura sistematica della chiesa tutti i giovedì e venerdì dalle 10 alle 17.

«I Volontari – sostiene Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – ricoprono oggi un ruolo importantissimo nella società in generale. Il loro impegno per Aperti per voi è un indicatore importante del forte radicamento delle persone al territorio di origine, del senso di appartenenza e di responsabilità che le stesse provano nei confronti della propria città.»

“Aperti per voi” è solo una delle numerose attività che il Touring realizza a Napoli grazie al Club di Territorio e all’attivismo dei suoi Consoli, da anni impegnati nella valorizzazione dellarte e della cultura locale.

Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia per rendere fruibili al pubblico siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Questa iniziativa è resa possibile grazie all’impegno dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale che accolgono i visitatori e presidiano i luoghi. Chi è interessato a unirsi ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale a Napoli e nella Campania può visitare le pagine http://www.apertipervoi.it o scrivere a apertipervoi@clubtouringnapoli.it.

Annunci

Written by A_ve

29 novembre 2011 a 00:08

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Borghi accoglienti, idee regalo e mete ideali per le festività!

    Si avvicinano le festività natalizie, le località “arancioni” sono la meta ideale per le tue vacanze: con il cofanetto “Borghi accoglienti” puoi scegliere tra oltre 100 soggiorni nei luoghi eccellenti certificati dal Tci per il ricco patrimonio storico, culturale, ambientale ed enogastronomico.

    Organizza già da subito il tuo viaggio e scopri gli eventi di dicembre, ecco qualche idea: mercatini e mostre organizzati a Castelvetro di Modena (MO) o i suggestivi presepi viventi di Bassiano (LT) e Alberona (FG) che coinvolgono tutta la popolazione in allestimenti per le strade e gli angoli più caratteristici dei borghi.
    Le Bandiere arancioni sempre a portata di mano: scarica la nuova App gratuita “Borghi accoglienti” per Smartphone e tablet. L’applicazione é disponibile su Android Market e presto su Apple Store. Segui le Bandiere arancioni anche su Facebook: clicca “Mi piace” e troverai notizie, eventi e immagini, come quelle relative alla Giornata 09.10.11

    TCI

    30 novembre 2011 at 07:53


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: