piccoli paesi

terre, paesaggi, piccoli paesi / il blog dei borghi dell'Appennino

Invito convegno 7 settembre – Abbazia del Goleto – GIUSTIZIA PER L’ALTA IRPINIA

In allegato l’invito per il convegno del 7 settembre ore 16 presso l’Abbazia del Goleto. E’ particolarmente gradita la partecipazione dei lettori di PICCOLI PAESI. Il Sindaco, Michele Forte

Alla deputazione europea, nazionale, regionale Al Presidente dell’Amministrazione Provinciale Ai Sindaci della Provincia di Avellino Alle forze politiche Alle OO.SS. Alle Associazioni del Volontariato

GIUSTIZIA PER L’ALTA IRPINIA, “LE SENTINELLE DELLA LEGALITÀ” A DIFESA DI PROCURA, TRIBUNALE E TERRITORIO – Incontro Venerdì 7 settembre 2012, ore 16 Abbazia del Goleto

Carissimi, come è noto a tutti, il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 10 agosto ha dato il via libera definitivo al decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie prevedendo la riduzione e l’accorpamento di 31 Tribunali e 31 Procure della Repubblica, tra cui quelle di Sant’Angelo dei Lombardi.

In considerazione delle drammatiche scelte compiute in danno del diritto alla giustizia di un’intera comunità, ho convocato un’assemblea pubblica per venerdì 7 settembre, alle ore 15.30, presso il Centro Congressi dell’Abbazia del Goleto.

Con questa iniziativa si intende fare appello a tutti i cittadini affinché si facciano “SENTINELLE DELLA LEGALITÀ” a difesa delle aree interne nel nostro Mezzogiorno.

La Costituzione, infatti, all’art. 4, affida ad ogni cittadino una missione, quella di contribuire al progresso materiale e spirituale della società.

Inoltre, la legge 226/1991 e succ. mod. consente di costituire in ogni Comune dei “Centri di Servizio per il Volontariato” aventi i seguenti scopi:

– Difendere il Territorio e quell’incredibile scrigno di bellezze naturali e paesaggistiche di cui è ricca l’Alta Irpinia e con esso anche i suoi inestimabili valori culturali e sociali, nonché le sue tradizioni e quindi la sua stessa identità;

-Tutelare e valorizzare tutti i presidi di legalità esistenti ovvero Procura, Tribunale, Uffici di Polizia Giudiziaria, ma anche forme di associazionismo che ha come scopo lo sviluppo del territorio che sta morendo;- Predisporre adeguate forme di solidarietà presso le fasce più deboli della popolazione, tra cui anche coloro i quali vivono un grave disagio economico ed occupazionale.

Gradirei avere la presenza di Voi tutti, i Sindaci muniti di fascia e gonfalone, con l’auspicio di una forte mobilitazione di tutti i cittadini e di tutto il mondo dell’Associazionismo e del Volontariato anche religioso a sostegno di questa iniziativa vitale per il territorio e per impedire scelte irreversibili per la nostra comunità e per l’intera Alta Irpinia.

Con stima. Il Sindaco Michele Forte

Lettera_Sindaci_Tribunale SETTEMBRE 2012.pdf

Annunci

Written by A_ve

6 settembre 2012 a 20:14

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: