Collegamenti BUS
COLLEGAMENTI BUS per i piccoli paesi d’Irpinia
link dei principali collegamenti attivi
DI MAIO BUS linee provinciali, nazionali, internazionali
CAPUTO BUS linee provinciali, nazionali, internazionali
AIR Autoservizi Irpini linee provinciali e regionali
MAROZZI BUS da Calaggio, Grottaminarda e Avellino per Roma o Puglia
SELLITTO BUS collega Altavilla Irpina e Avellino con Caserta, Roma, Milano, Ginevra
BARTOLINI BUS collega Altavilla Irpina e Avellino con Caserta e Basilea
ACIERNO Stefano Bus serve l’area di Monteforte, Baiano, Lauro
la storica Ferrovia Avellino-Rocchetta S.Antonio che serviva gran parte dei paesi dell’Alta Valle dell’Ofanto e dell’Alta Valle del Calore è purtroppo chiusa dal 2011; dal 2016 si apre alcuni giorni all’anno in occasione di eventi e dello SponzFest nell’ultima decade di agosto.
– – – – – –
NUOVO ORARIO DI MAIO per FISCIANO E NAPOLI
–
L’ AIR collega quasi tutti i comuni della provincia con Avellino e quindi con Napoli, Caserta, Benevento, l’Università di Fisciano, Foggia e Roma.
Da giugno 2017 è stata attivata la linea autobus da Avellino e Benevento per la stazione Alta Velocità di Afragola; orario pubblicato da AIR con collegamenti ogni ora circa (grande e giusti gli annunci propagandistici). Finita la festa, da novembre 2017 i collegamenti per Avellino e Benevento sono stati ridotti al lumicino; chi scende ad Afragola rimane abbandonato nella terra dei fuochi. Di seguito i nuovi, scarsi e inadeguati orari. Spendiamo 100 milioni di euro per la nuova stazione e non ci sono autobus per raggiungerla. Questa la politica dei trasporti in Campania.
La SITA collega Avellino con Salerno.
Di Maio, Caputo e altri collegano i paesi della Provincia con Napoli, Roma, nord Italia e ad alcune città europee.
Quasi tutte le compagnie effettuano noleggio di Bus e navette.
–
Orari Ferrovie e Aeroporti in fondo pagina (link esterni)
–
Orari ITALO
Orari TRENITALIA
Orari Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino
Orari Aeroporto di Bari
–
Salve, vorrei sapere come potrei fare per arrivare a Grottaminarda AV da Polla SA con i mezzi pubblici e più o meno quando spenderei.. Grazie mille..
@SabatoMartu
19 novembre 2012 at 16:18
Tutto gomma…la ferrovia in Irpinia non esiste. Cancellata dalla geografia ferroviaria campana. Avellino è l’unica città capoluogo della Campania a non essere collegata su ferro con Napoli, Ariano irp. è una stazione fantasma, la avellino_rocchetta chiusa, scarsi collegamenti con Benevento e Salerno. Senza infrastrutture ferroviarie non si fa parte delle gerarchie territoriali. Un paese civile ha bisogno di collegamenti ferroviari. Proviamo a pensare di integrARE FERRO e gomma a Lioni, ove accanto alla stazione ferroviaria è stata costruita una moderna autostazione. Fra qualche anno ad Avellino sarà ultimata la metropolitana cittadina, ogni 9 minuti un mezzo collegherà la stazione con il centro della città, dal terminale della stazione in 5 minuti si può raggiungere la città ospedaliera, perchè, allora, privarsi di una tratta ferrata che, opportunamente ammodernata, può diventare un asse di penetrazione nell’Alta Irpinia? UNa classe politica va valutata per la capacità di traguardare le necessità future. Proviamo a non banalizzare il ragionamento per le contingenze attuali. Più passa il tempo e più la tratta va in malora. I piccoli paesi dell’Alta Irpinia hanno bisogno di questa piccola ma grande ferrovia. Non è una mia “fissazione”…
pietro mitrione
30 dicembre 2011 at 21:56